Assistenza tutelare diurna e notturna

Il servizio è garantito da personale qualificato O.S.S. e infermieri professionali  che 24 H su 24H si occupa di fornire assistenza continua agli ospiti della struttura

 

Assistenza medica e specialisticaServizi

La struttura ha un coordinatore sanitario specialista in Geriatria, con compiti di coordinamento dell’intera attività socio-sanitaria-assistenziale, nonché in materia di riabilitazione e dietetica e di garanzia di applicazione di protocolli per l’accoglienza e la gestione dei casi in stretto accordo con i medici di medicina generale che operano presso la struttura in convenzione con l’AU.S.L. Ulteriore collaborazione è data dalla presenza di medici specialisti esterni a seconda delle patologie trattate (Neurologo, Ortopedico, Cardiologo, Psichiatra, Odontoiatra, Otorinolaringoiatra, Oculista, ecc.) .

Assistenza infermieristica

Gli ospiti usufruiscono dell’assistenza infermieristica per ogni emergenza 24h su 24h e secondo il fabbisogno individuato nel Piano assistenziale personalizzato erogata da personale qualificato, con la presenza di un medico geriatra con funzioni di coordinatore sanitario.

Il servizio sociale 

Il servizio sociale, preposto per l’accoglienza e l’integrazione dell’ospite in struttura facilita l’inserimento e le relazioni tra ospiti, i rapporti tra struttura e famiglia, il segretariato sociale, i rapporti di rete e  l’organizzazione di  momenti di apertura al mondo esterno alla struttura, nonché segue la valutazione della qualità dei servizi e delle prestazioni informando e predisponendo per gli utenti la possibilità di attivare ricorsi informando sulle procedure e modalità della presentazione reclami da parte degli utenti.

Riabilitazione fisiochinesiterapica

La riabilitazione fisioterapica mira al recupero, e/o al mantenimento o delle capacità funzionali residue. Vengono utilizzati strumenti appropriati per agevolare tale risultati di salute. L’assistenza riabilitativa è erogata in forma diretta dal personale della  struttura, secondo progetti riabilitativi riferibili, al piano di cure personalizzato della persona.

Attività occupazionale

La terapia occupazionale mira al recupero di funzioni cognitive ed attentive e, quindi del benessere psicologico e fisico dell’ospite.

Igiene e cura della persona

E’ garantita dagli Operatori Socio Sanitari addetti all’assistenza che agiscono sulla base dei piani assistenziali individualizzati, rispettando specifici protocolli, in coerenza con le consegne medico-infermieristiche.

Guardaroba, lavanderia e stireria

 La RSSA “ Villa Eden”offre un servizio guardaroba in grado di soddisfare le esigenze della persona accolta. Quotidianamente il servizio lavanderia interno effettua il lavaggio, la stiratura, il riordino della  biancheria personale dei clienti nonchè il lavaggio degli asciugamani, della biancheria piana, delle coperte, dei cuscini, dei materassi ecc.. 

Assistenza religiosa

 La RSSA “ Villa Eden” contempla un servizio di assistenza spirituale, organizza servizi di culto e consente agli ospiti di ricevere il conforto di ministri di ogni confessione

Feste e gite esterne

Fanno parte di specifici progetti di gruppo o individuali, e vengono organizzate in occasione di particolari ricorrenze (festività) oppure qualora si presentino particolari eventi nel territorio (teatro, cinema, concerti).

Vitto

La R.S.S.A. utilizza per la produzione dei pasti la cucina presente nella struttura e personale proprio, seguendo piani alimentari personalizzati definiti dal medico a  seconda delle necessità terapeutiche del singolo utente