Hospice1Le Cure Palliative sono cure attive e complete dei pazienti, in un momento in cui la malattia non risponde più ai trattamenti di cura e quando il controllo del dolore o di altri sintomi e dei problemi di carattere psicologico, sociale e spirituale è fondamentale. Complessivamente lo scopo delle Cure Palliative è dare al paziente e ai suoi familiari una migliore qualità della vita. Le Cure Palliative danno importanza al sollievo dal dolore e da altri sintomi, integrano gli aspetti fisici, psicologici e spirituali della cura del paziente, offrono un sistema di assistenza al malato perché possa vivere in modo attivo ed un sistema di sostegno alle famiglie per aiutarle ad affrontare la malattia e il lutto” (WHO- Organizzazione Mondiale della Sanità).


Attraverso un’equipe multidisciplinare ( Direttore Sanitario, Medici Specialisti, Psicologo, Infermieri, Fisioterapista, Volontari, Assistente Sociale, Assistente spirituale, Operatori Socio-Sanitari), e grazie alla possibilità di modulare la tipologia assistenziale alle reali necessità del paziente e del suo nucleo familiare, l’Hospice Villa Eden si prefigge, quindi, come scopo fondamentale la presa in carico globale del paziente attraverso il controllo dei sintomi fisici e psico-emozionali, il sostegno psicologico del malato e della sua famiglia, l’umanizzazione dell’impatto terapeutico.

 

Il centro cure palliative è rivolto all’ammalato terminale per patologie oncologiche, neurologiche degenerative, respiratorie croniche, cardiopatiche croniche, e altre patologie non suscettibili di guarigione con le cure specifiche.

L’Hospice Villa Eden è una struttura moderna e ben organizzata e offre Assistenza Residenziale, è organizzato in modo da garantire il benessere psicologico e relazionale del malato e dei suoi familiari, il comfort ambientale, la sicurezza nell’utilizzo degli spazi, la tutela della privacy ed una facile accessibilità

L’Hospice Villa Eden si compone di 20 stanze singole con aria climatizzata, servizi igienici attrezzati, guardaroba, televisore, telefono, luce indiviaduale, letto regolabile elettronicamente, scrivania, poltrona letto, possibilità di utilizzo della tisaneria.
In ogni piano vi sono delle aree di socializzazione, si tratta di salottini confortevoli nei quali ospiti e familiari hanno l’opportunità di condividere il loro tempo. Inoltre la struttura possiede anche un giardino esterno attrezzato.

 

Mensa

 

 

 

  

LAVANDERIA: su richiesta l’Hospice offre servizio di lavanderia gratuito.

RISTORANTE: al piano 0 della struttura vi è il ristorante nel quale il paziente potrà, previa richiesta, pranzare con i propri famigliari scegliendo tra i menù del giorno. Sara possibile, inoltre, utilizzare i distributori automatici presenti nella struttura al piano 0.

PASTI: la qualità dell’alimentazione rappresenta un requisito importante dell’Hospice. Un servizio di cucina interno garantisce ogni giorno la possibilità di scelta tra i diversi piatti

ASSISTENZA RELIGIOSA: L’Hospice Villa Eden contempla un servizio di assistenza spirituale, organizza servizi di culto e consente agli ospiti di ricevere il conforto di ministri di ogni confessione.

L’Hospice è anche provvisto di una cappella nella quale viene celebrata la Santa Messa.